Sapevi che una misteriosa colonna si nasconde a San Pietro a pochi metri dalla Pietà di Michelangelo?
La colonna, denominata dal popolo “colonna degli ossessi” o meglio ancora “colonna degli spiritati”, proverrebbe dal tempio di Salomone in Gerusalemme e sarebbe una delle colonne a cui Gesù si accostava durante le prediche nel tempio.
Ma come mai una colonna dalle radici “sante” viene ricordata come “colonna degli spiritati”?
Per dare una risposta a questa domanda occorre tornare indietro nei secoli bui del Medioevo, quando sulla colonna santa venivano legati gli indemoniati per scacciare gli spiriti maligni che li possedevano; i più superstiziosi pensano che quei demoni aleggino ancora senza pace attorno alla colonna, e sostengono che prima di farvi visita sia meglio farsi il segno della croce.
Roberta Sardo
Foto da: www.romanoimpero.com
Mi sono imbattuta su questo blog quando mi accingevo a scrivere un articolo su questa colonnina, peraltro già citata nel mio libro. Congratulazioni per il blog, è molto ben fatto. Per una romana come me fa sempre piacere scoprire nuove cose o ritrovare quelle già conosciute. Non si finisce mai di scoprire cose su Roma!!!
Grazie mille Nicoletta, ci fa molto piacere che il nostro blog ti sia piaciuto e grazie anche per il tuo feedback, che ci lusinga e riempie di gioia. 🙂